8 Gennaio 2024

Noleggio a lungo termine: nel 2023 crescita del 22,16%

Per il noleggio a lungo termine il 2023 sarà un’annata da ricordare: da gennaio a dicembre ha fatto registrare un incremento del 22,16% con quasi 380.000 immatricolazioni complessive, sfiorando un incremento di circa 70.000 unità. Certo, a dicembre la flessione del noleggio a lungo termine è piuttosto gravosa, con 24.492 nuove targhe contro le 30.841 di dicembre 2022 (-20,59%). A contrario del breve termine, con un tasso di crescita buono, ma non eccezionale: 2.882 immatricolazioni, 510 in più dello stesso mese dello scorso anno (+21,5%). 

Noleggio auto, a dicembre 2023 -20,59% per il NLT

Come netto la flessione di dicembre (-20,59%) del NLT attenua ulteriormente il dato positivo di fine anno, che rimane comunque sopra alla media: +22,16%, un risultato che è stato ottenuto soltanto grazie all’eccellente prima parte dell’anno e che è andato via via a contrarsi negli ultimi mesi

Il +21,5% fatto registrare dal noleggio a breve termine a dicembre è scarsamente significativo perché l’ultimo mese dell’anno non è per tradizione un periodo di inflottamento rilevante: la market share di dicembre del NBT è stata infatti soltanto del 2,58% a fronte di una media annua del 4,16%, comunque ben lontana dalle performance degli anni migliori. Nel 2023 i rent-a-car hanno targato oltre 65.000 Passenger Cars (+32,4%).

Tra i veicoli commerciali leggeri, è proseguita la rincorsa al consolidamento della crescita delle immatricolazioni nel secondo semestre, mai stati inferiori a +30%. Il saldo del cumulato annuale è di +23,36% (la prima parte dell’anno decisamente meno brillante) grazie soprattutto ai due canali del noleggio: il long rent ha chiuso il 2023 con un +33,56%, lo short rent addirittura a +62,72%.

LE AUTO CHE SONO PIACIUTE AL NOLEGGIO A DICEMBRE 2023

Nel noleggio a lungo termine, i brand che ricorrono in maniera massiva a questo canale sono: Alfa Romeo (50,1%, in aumento mese dopo mese, ormai oltre una immatricolazione su due è di NLT ed è diventato il costruttore con la maggior quota di long rent), Skoda (43,5%), Audi (43,1%), BMW (36,8%) e Peugeot (34,5%).Il long rent in Italia è ormai il secondo canale di distribuzione per importanza: ha raggiunto il 24%.

Scegli la tua marca 

arrow-right