15 Novembre 2023

Si fa presto a dire ibrido: la nostra guida

Sempre più di frequente i clienti chiedono di voler guidare un’auto ibrida. Da cosa dipende? I fattori sono diversi. Il primo è la consapevolezza del cambiamento climatico porta tutti noi ad essere più sensibili alle tematiche ambientali e ci spinge a fare qualcosa. La scelta di una vettura elettrificata è quindi una buona strada per fare un passo verso la riduzione delle emissioni. Il fatto è che quando poi noi professionisti chiediamo al cliente quale tipo di vettura ibrida voglia, o abbia in mente, ci rendiamo conto dalle risposte che ci vengono fornite che la confusione è grande: ci sono i falsi miti e spesso anche pubblicità televisive non proprio chiare e trasparenti. Tutti elementi che non aiutano. Il mondo dell'automotive è cambiato più in questi ultimi anni rispetto ai decenni scorse ma con le stesse “regole”, migliorando in modo sensibile qualcosa che già conoscevamo. Ora però gli scenari sono completamente diversi. Tornando al discorso iniziale e alle richieste dei clienti, la domanda che ci viene fatta più spesso è: qual è il migliore ibrido?La risposta è estremamente complessa, in quanto riteniamo che non vi sia un ibrido migliore in assoluto per tutti, ma che ognuno di noi in base alle proprie esigenze, caratteristiche di guida e anche condizioni logistiche, possa avere un ibrido ideale. Con estrema sintesi ed una certa approssimazione possiamo dire che vi sono 4 grandi famiglie di ibrido:

Quali sono i tipi di ibrido?

UNO. Iniziamo dalle Mild Hybrid ovvero le ibride leggere, in questo caso non ci accorgeremo quasi nemmeno di avere un’auto elettrificata in quanto non si sposta mai (salvo rarissimi casi) in modalità completamente elettrica. Avremo un motore elettrico che aiuta la nostra vettura nelle fasi più delicate, quelle cioè di riprese e accelerazione. Il sistema si ricarica mentre rallentiamo o freniamo, non necessita di nessun tipo di intervento da parte del guidatore e riduce sensibilmente i consumi rispetto alla medesima unità completamente termica. Anche perché molti dei sistemi di bordo vengono alimentati dalla parte ibrida e non direttamente dal motore. La batteria del sistema è poco più grande della normale batteria 12 volt di servizio, sono i cosiddetti sistemi a 48 volt.

DUE. Le Full Hybrid, ovvero vetture che nascono con un motore termico e uno o più motori elettrici. Anche in questo caso il conducente non deve fare praticamente nulla, la batteria, di dimensione medio piccola (rispetto ad una vettura completamente elettrica) si ricarica sempre nelle fasi di frenata e rilascio, ma anche grazie al motore termico, in questo caso la vettura è in grado di procedere anche con la sola modalità elettrica

TRE. Le vetture Plug In. Rispetto alle Full Hybrid il pacco batterie è molto più grande, si ricaricano come negli altri sistemi, ma data la dimensione della batteria è opportuno che la vettura venga ricaricata anche alla spina, questo ovviamente per ottimizzare le prestazione del sistema.

QUATTRO. Sono le cosiddette vetture col range extender ovvero auto che di fatto hanno il solo motore elettrico per la trazione, mentre il motore termico viene utilizzato esclusivamente per la ricarica della batteria stessa, ma che non è direttamente collegato agli organi di trasmissione.

Qual è quindi il miglior sistema in base alle varie esigenze ?

Tutti i sistemi offrono vantaggi rispetto alle auto tradizionali con il solo motore termico, dipende però dall’uso che facciamo della vettura e da cosa vogliamo ottenere, proviamo a fare esempi pratici. Se siamo un utente che fa grandi spostamenti, utilizza la vettura prevalentemente in autostrada a velocità medio alte (120/130 km/h) probabilmente siamo abituati a viaggiare su un’auto Diesel, ecco che se ci orientiamo su una Mild Hybrid sempre a gasolio, avremo un miglioramento delle prestazioni ed una sensibile riduzione dei consumi. Se invece il nostro uso è prevalentemente cittadino e per lo più extra urbano con una percorrenza complessiva non altissima, possiamo scegliere una vettura full hybrid. Il cliente delle auto full hybrid è colui che a casa o in ufficio ha la possibilità di ricaricare la propria auto, tendenzialmente è abitudinario e solo di rado fa spostamenti di lunga distanza. Con questo tipo di motorizzazione egli di fatto utilizza una vettura elettrica che però gli permette anche di fare spostamenti più lunghi senza nessuna ansia di ricarica. Infine le Range extender sono il passo più vicino alle elettriche, sono quei veicoli che ci permettono di approcciare al mondo dell’elettrico senza l’ansia di rimanere con la batteria a zero.

Siete pronti a scegliere la vostra auto ibrida? QUI

Scegli la tua marca 

arrow-right